Importante: dal 09/05/2012 cambiano le modalità per il cambio di residenza o indirizzo. Quello che devi sapere e la modulistica.



Cambio di residenza o di indirizzo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

La richiesta può essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo a disposizione sul sito del Comune.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identità' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Documenti necessari:
- documento d'identità valido
- patente di guida
- libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

La richiesta di residenza può essere inoltre inviata:

- via fax al n. 0433 92004

- via e-mail alla casella: demografico@com-arta-terme.regione.fvg.it

- via PEC alla casella: comune.artaterme@certgov.fvg.it

- via posta raccomandata al Comune di Arta Terme - Ufficio Anagrafe - Via Umberto I°, 1 - 33022 Arta Terme.

L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.

Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

LA MODULISTICA

01.doc01.doc modello dichiarazione di residenza o indirizzo (170kb)

02.doc02.doc modello dichiarazione trasferimento residenza estero (75kb)

02.pdf02.pdf allegato A - iscrizione no UE (78kb)

03.pdf03.pdf allegato B - iscrizione UE (152kb)

LE ISTRUZIONI

01.pdf01.pdf facsimile di compilazione (64kb)