Attività Economiche e Turistiche




U.O. Attività Economiche e Turistiche

competenze:

- Rilascio di provvedimenti in materia di commercio su aree private e su aree pubbliche (es. nuove autorizzazioni, trasferimenti e ampliamenti dell'esercizio, subingressi, ecc.), pubblici esercizi (comprendenti: bar, ristoranti, esercizi di trattenimento e svago, bar analcoolici, sale giochi, autorimesse, alberghi, bed & breakfast, affittacamere, campeggi, case per vacanze e altre licenze di pubblica sicurezza previste dal R.D. 18 giugno 1931, n. 773, attività agrituristiche), artigiani (comprendenti: estetisti, parrucchieri, produttori agricoli, tassisti, pubblicità sanitaria, autonoleggio con e senza conducente, ambulatori veterinari, rimesse pubbliche e private)
- Organizzazione di manifestazioni turistico-sportive.-

* * *
Commercio in sede fissa:
- denuncie di inizio attività per aperture esercizi di vicinato, rilascio autorizzazioni per nuove aperture esercizi di medio e grande dettaglio.
- disciplina delle vendite straordinarie: saldi, vendite promozionali e di liquidazione per rinnovo locali o attrezzature, cessazione o cessione di attività, per trasferimento dell'esercizio.
Commercio su aree pubbliche:
- rilascio delle autorizzazioni di tipologia A) -mercati o posto fisso- e B) -itinerante- ed istruttoria dei relativi procedimenti di subingresso.
Esercizi di somministrazione:
- rilascio licenze per apertura nuovi esercizi di somministrazione, ristorazione e svago ed istruttoria dei relativi procedimenti
- licenze provvisorie in occasioni di fiere, sagre o altre riunioni straordinarie.
Sommariamente:
- Rilascio autorizzazioni in materia di pubblici esercizi ed attività ricettive-turistiche (bar e assimilati, ristoranti e assimilati, sale da ballo e sale da gioco, affittacamere, bed & breakfast, case ed appartamenti per vacanze, alberghi e motel, campeggi, villaggi turistici, ostelli e convitti), compreso il rilascio di autorizzazioni sanitarie e licenze in base al T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza (allietamento musicale, giochi leciti e videogiochi)
- Stesura dei Regolamenti e delle ordinanze disciplinanti gli orari delle attività.
- Stesura dei Piani Comunali in materia di pubblici esercizi
Strutture ricettive turistiche:
- alberghi, affittacamente e strutture ricettive a carattere sociale: classificazione e ricezione denuncia prezzi, bad and breakfast, Case e appartamenti per vacanze.
Pubblica sicurezza:
- Licenze per commercio antichità non di elevato pregio, giochi leciti e rimesse.
Agricoltura:
- Autorizzazioni commercio al minuto per la vendita dei propri prodotti
Trasporto pubblico:
- licenze per noleggio con o senza conducente; licenze per autocorriere-autobus.-


Per segnalazioni urgenti il "Servizio" è contattabile al telefono cellulare n. 3204315906 - durante l'orario di servizio -