Intervento WELFARE TO WORK. Interventi volti a favorire il reinserimento lavorativo




Si informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale http://www.provincia.udine.it/lavoro/cittadini/Pages/WTOWORKcittadini.aspx, l’intervento WELFARE TO WORK. INTERVENTI VOLTI A FAVORIRE IL REINSERIMENTO LAVORATIVO

Descrizione: http://www.provincia.udine.it/lavoro/PublishingImages/logocpi.pngIL PROGETTO
Il progetto Welfare to Work rientra in un'Azione di Sistema tra Ministero del Lavoro, Regione, Province, INPS e Italia Lavoro. Aderendo a Welfare to Work la Provincia di Udine si è impegnata a costruire una risposta alle difficoltà sorte dalla attuale crisi economica.

Descrizione: http://www.provincia.udine.it/lavoro/PublishingImages/logocpi.pngCHI PUO' ADERIRE?
Le domande di adesione possono essere presentate dai soggetti disoccupati (che possono presentarsi con il modello ISEE in corso di validità), fuoriusciti dal mercato del lavoro con i seguenti requisiti:
- soggetti privi di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione o di altri trattamenti previdenziali che presuppongono il collocamento a riposo dei soggetti titolari;
- privi di qualsiasi attività lavorativa;
- età anagrafica maggiore o uguale a 50 anni;
- anzianità di disoccupazione maggiore o uguale a 16 mesi.


Descrizione: http://www.provincia.udine.it/lavoro/PublishingImages/logocpi.pngLE AZIONI
Il progetto prevede l’inserimento in percorsi di politica attiva del lavoro per soggetti over 50 espulsi dal sistema produttivo locale, non percettori di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione e l’erogazione di un sostegno mensile al reddito pari a Euro 450 per una durata massima di 10 mesi.
Sull'intero territorio provinciale è prevista l'assegnazione di 87 interventi con sostegno al reddito, così suddivisi: 6 interventi al CPI di Pontebba, 6 al CPI di Tolmezzo, 6 al CPI di Gemona, 6 al CPI di San Daniele, 6 al CPI di Tarcento, 6 al CPI di Codroipo, 27 al CPI di Udine, 6 al CPI di Cividale, 9 al CPI di Cervignano e 9 al CPI di Latisana.
Nei confronti sei soggetti che aderiscono all'azione di sistema Welfare to Work saranno erogati i seguenti
servizi, finalizzati all'inserimento lavorativo:
-
colloquio di orientamento;
-
azioni di orientamento;
-
formazione adeguata alle competenze professionali del disoccupato e alla domanda di lavoro dell'area territoriale di residenza;
-
eventuale proposta di adesione ad iniziative di inserimento lavorativo entro la scadenza del periodo di percezione del trattamento di sostegno del reddito.
Al fine di favorire il percorso di ricollocazione, i soggetti potranno essere avviati a percorsi di tirocinio.

Descrizione: http://www.provincia.udine.it/lavoro/PublishingImages/logocpi.pngCOME ADERIRE
La domanda di adesione all'avviso dovrà essere redatta in stampatello, utilizzando il modello A allegato e
consegnata personalmente al Centro per l'Impiego di competenza entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 21 febbraio 2014.
L'individuazione degli 87 interventi avverrà attraverso la definizione di una graduatoria (art. 5 dell'Avviso) che terrà conto anche del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità.

Non c’è urgenza nel portare l’adesione al CPI nei primi giorni di apertura dei termini, infatti, l’ordine di presentazione della domanda non costituisce un elemento nella formazione della graduatoria.