“MEMORIE DI PAESE”


Introduzione
Il territorio del Comune di Arta Terme si caratterizza per varietà e ricchezza di storia, usanze e tradizioni che contraddistinguono le diverse località (capoluogo e frazioni), e ne connotano una forte identità.
Nasce così il desiderio di mantenere vivo e valorizzare questo patrimonio culturale locale attraverso la ricerca delle testimonianze orali e scritte (documenti storici e materiale fotografico), conservate nella memoria degli abitanti delle frazioni del Comune e del capoluogo. La ricerca, realizzata attraverso interviste videoregistrate, mira alla raccolta delle stesse, alla produzione di uno strumento di divulgazione audiovisivo ed infine alla pubblicazione su supporto cartaceo.


Obiettivi generali
· recuperare la storia, le tradizioni locali nell’ottica della valorizzazione del territorio;
· conservare la memoria locale
· diffondere la storia locale anche delle comunità residenti in aree geografiche periferiche o sfavorite e quindi meno conosciute;
· divulgare la cultura popolare dell’area montana tra i giovani;
· favorire attività culturali anche presso comunità residenti in aree geografiche decentrate;
· tutelare e valorizzare la lingua e cultura friulana nella varietà carnica;
· valorizzare la cultura popolare del territorio;
· pubblicare opere di divulgazione concernenti la cultura e le lingue locali, le attività informative e promozionali attraverso i mezzi di comunicazione sociale.


Obiettivi specifici
· coinvolgere e sensibilizzare le Associazioni e i Circoli Culturali nella raccolta delle testimonianze e nella registrazione video;
· coinvolgere e sensibilizzare i neolaureati o tesisti del luogo nella stesura dei testi per la pubblicazione.


Descrizione del progetto
“Memorie di paese” si concretizza nella raccolta delle testimonianze orali e scritte rilasciate da prescelti interlocutori delle varie località (anziani del paese particolarmente indicati per questo tipo di testimonianza) su specifiche argomentazioni, stabilite sulla base di un canovaccio unico. La raccolta delle informazioni viene realizzata da alcuni appartenenti alle Associazioni ed ai Circoli Culturali del Comune di Arta Terme, opportunamente formati alla ricerca, ai fini del raggiungimento degli obiettivi, attraverso interviste ad alcuni anziani del paese individualmente presso le rispettive abitazioni, oppure riuniti, a seconda della loro disponibilità, in uno specifico luogo, raccontando assieme la propria esperienza e quindi ricostruendo la storia a confronto.
Le testimonianze verranno registrate su nastro audio e video e quindi raccolte sul predetto supporto.
Si prevede inoltre la successiva pubblicazione delle testimonianze (in lingua italiana) in più volumi, uno per ogni paese; i diversi volumi verranno quindi raccolti in un unico cofanetto.

Tematiche individuate per l’intervista:
· il paese (l’ambiente, gli abitanti, il clima, le stagioni)
· l’alimentazione
· l’infanzia (le favole, i giochi, le paure, le credenze, le superstizioni)
· il lavoro (stagionalità – emigrazione – progetti di vita giovanile)
· la famiglia (il fidanzamento)
· la guerra (i timori, i rapporti con la famiglia a distanza)
· la ripresa della vita
· le usanze del paese
· la figura del parroco
· le attività ricreative del tempo
· le tradizioni (legame con l’aspetto religioso della vita di paese – processioni, rogazioni, ecc.)
· le feste (la musica, i balli, i canti)


Curatori del progetto
Comune di Arta Terme – Assessorato alla Cultura
Associazioni e Circoli Culturali del Comune di Arta Terme


Realizzazione della prima fase del progetto – anno 2003

Nel corso dell’anno 2003 è stato possibile realizzare la prima fase del progetto con la ricerca e l’elaborazione delle testimonianze orali, trasmesse dalla popolazione locale.

Realizzazione della seconda fase del progetto – anno 2004

Nell’anno 2004 si è provveduto alla traduzione dei testi dal friulano all’italiano, con la revisione degli stessi in base all’impaginazione del libro.
Si è provveduto inoltre all’impaginazione dello stesso volume, alla correzione delle bozze ed alla scelta del materiale fotografico. E’ seguita la predisposizione delle didascalie.

Il progetto, avviato nel 2003, si trova nella fase di raggiungimento del primo obiettivo, vale a dire la pubblicazione del primo volume della collana “Memorie di paese”.

Negli intendimenti dell’Amministrazione rientra la pubblicazione dell’intera collana “Memorie di paese”, destinata a raccogliere le testimonianze orali della popolazione di tutte le frazioni del territorio comunale.

Torna all'indice degli Itinerari

Show details for Questo elemento è usato nelle sezioniQuesto elemento è usato nelle sezioni
Hide details for Questo elemento è usato nelle sezioniQuesto elemento è usato nelle sezioni