GEOESCURSIONE ai Laghetti Dimon (Paularo) - 5 giugno 2016



Fonte

Fonte:Data:

Autore:

GEOESCURSIONE ai Laghetti Dimon (Paularo) - RINVIATA a sabato 11 giugno 2016

Museo Geologico e del Geoparco della Carnia


Luogo di ritrovo:
Ligosullo alle ore 9.00 (parcheggio all’entrata del paese, vicino al murales). Spostamento in auto fino a Castello Valdajer (quota 1340 m slm).
Itinerario:
Da Castello Valdajer si prende la pista che conduce al laghetto Dimon e a Casera Montelago (quota 1920 m slm).
La guida valuterà la possibilità di salire fino alla cima del Monte Paularo (2043 m slm) per osservazioni sull'alta valle del But. Rientro lungo lo stesso percorso. La guida valuterà l'eventualità di un rientro lungo il sentiero CAI 404.
Osservazioni geologiche:
Punto centrale dell’escursione sarà il Laghetto Dimon, ai piedi dell’omonimo monte.
Si tratta di un laghetto alpino situato al centro di un piccolo circo glaciale, a ridosso dello stesso sono presenti evidenze di fenomeni di erosione e deposito avvenute al ritiro dei ghiacci. Nei pressi del laghetto è anche possibile osservare la "discordanza ercinica". Lungo il percorso saranno possibili osservazioni e informazioni su geositi presenti nei rilievi circostanti.
Caratteristiche dell’escursione:
Difficoltà: facile, su mulattiera e sentieri che, in caso di pioggia, potranno essere scivolosi.
Dislivello: circa 580 m (703 m se si raggiungerà la vetta del Monte Paularo)
Attrezzatura richiesta: scarpe con suola scolpita, un abbigliamento da alta quota, ombrellino o KWay e pranzo al sacco.
Durata dell’escursione: la salita, fino a casera Montelago, richiede circa 3 ore contando le soste lungo il percorso per le osservazioni geologiche.
Accompagnamento: guida naturalistica con laurea in geologia.

Per ragioni organizzative si chiede gentilmente di dare conferma della propria partecipazione chiamando gli uffici della rete museale CarniaMusei (0433/487779) o mandando una mail all’indirizzo geoampezzo@virgilio.it entro le ore 12.00 di venerdì 3 giugno pv. A chi si prenoterà potrà essere comunicato entro venerdì pomeriggio l’annullamento dell’uscita in caso di cattivo tempo e l’eventuale data di recupero.
Si resta a disposizione per chiarimenti.

Le prossime escursioni estive organizzate nell’ambito delle attività del Museo Geologico e del Geoparco della Carnia:

Sabato 18 giugno, ore 9.00 Escursione al Lago di Bordaglia, Partenza da Pierabech (Forni Avoltri)
Venerdì 8 luglio, ore 18.00 - Torre Moscarda, Paluzza Giuseppe Muscio (Museo Friulano di Storia Naturale) intervistato da Margherita Solari su “Lo scorrere della geologia”. Il tempo profondo e l’evoluzione. Inaugurazione della mostra Darwin, il tempo profondo, i fossili e l’evoluzione
Sabato 9 luglio, ore 10.30 XVI Geoday - Escursione al Monte Verzegnis (organizzato dall’Ordine dei Geologi) Partenza da Tolmezzo (via Marchi), guidati da Corrado Venturini (Università di Bologna)
Venerdì 5 agosto, ore 21.00 - Segheria Veneziana di Aplis, Ovaro Geologia sotto le stelle. Una serata dedicata alle Scienze della Terra
Domenica 14 agosto, ore 8.30 - Palazzo Lupieri, Preone Escursione nella Valle di Preone (organizzata dal Comune di Preone)
Sabato 3 settembre, ore 18.30 - Centro Visite del Geoparco, Timau Marco Virgilio (Meteopoint) intervistato da Giuseppe Muscio su Il clima: passato e futuro
geo_estate 2016_WEB.pdfgeo_estate 2016_WEB.pdf