BIMBISPELEO 2018



Fonte

Fonte:Data:

Autore:

Anche quest'estate il Geoparco ha pensato ai più piccoli, dedicando loro una serie di appuntamenti per scoprire e condividere la magia delle nostre montagne.
 
Ad aprire le danze ci sarà BIMBISPELEO, un evento organizzato in collaborazione con il Circolo Speleologico Idrologico Friulano, che per il terzo anno consecutivo ci accompagna nel misterioso mondo dell'acqua e del sottosuolo.
 
Vi aspettiamo con i vostri bimbi DOMENICA 24 GIUGNO a Pramosio (Paluzza) dove, insieme alla guida sicura di esperti, ci addentreremo nei meandri della Miniera Medioevale, uno dei rarissimi esempi di antichi scavi così ben conservati nel territorio alpino. A seguire giochi all'aperto e pranzo al sacco!
 
Ritrovo: ore 10.00 presso Casera Pramosio (Paluzza).
L’escursione è gratuita, i bambini dovranno essere sempre accompagnati dai genitori. Alla partenza verrà chiesto di firmare una liberatoria che solleva gli organizzatori da ogni responsabilità. L’uscita per ragioni organizzative sarà a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 22 giugno. L’età indicata è dai 4 ai 15 anni.
 
Attrezzatura richiesta:
Scarponcini o scarpe da ginnastica robuste, una felpa, una giacca impermeabile, una pila e per i più monelli un ricambio totale da lasciare in auto (in miniera ci può essere dell’acqua al suolo e nessuno fa le pulizie!).  Infine, un cesto da pic-nic ben fornito.
Per l’ingresso in miniera è necessario disporre di un casco: per chi ne fosse sprovvisto l’organizzazione ne metterà a disposizione alcuni.
 
IN CASO DI MALTEMPO L’USCITA VERRA’ RINVIATA.
Aggiornamenti nella sezione news al sito www.geoparcoalpicarniche.org
 
ATTENZIONE. Oltrepassata la frazione di Laipacco, la strada che conduce a Casera Pramosio è su sterrato. Pur richiedendo un po' di cautela nella guida, il tipo di fondo la rende percorribile anche da auto non fuoristrada. Snodandosi inoltre all'interno della Foresta di Pramosio, questo itinerario vi permetterà di trasformare anche l'avvicinamento in una straordinaria immersione in natura.
 
In allegato il programma completo della giornata e la carta con il percorso.
 
Speleosaluti dal CSIF e dal Geoparco della Carnia!
 
Per info e prenotazioni:
Geoparco delle Alpi Carniche
Tel. +39 0433 487726
email: info@geoparcoalpicarniche.org
Web: www.geoparcoalpicarniche.org
Facebook: @geoparcoalpicarniche
 
Circolo Speleologico Idrologico Friulano
Andrea Mocchiutti
email: csif.1897@gmail.com
sito web: www.csif.it
whatsapp: 3358169032
 
 
Lo staff del Geoparco delle Alpi Carniche
U.O. Servizi Culturali e Assistenza
Unione Territoriale Intercomunale della Carnia


Via Carnia Libera 1944, n.29
33028 Tolmezzo - Ud
tel:  +39 0433 48 77 79
fax:  +39 0433 48 77 60

web: http://www.carnia.utifvg.it
        http://www.geoparcoalpicarniche.org
mail: info@geoparcoalpicarniche.org

speleobimbi_2018_carta.jpgspeleobimbi_2018_carta.jpgspeleobimbi_2018_programma.jpgspeleobimbi_2018_programma.jpg