Salita al rifugio O. Marinelli - alla scoperta delle antiche scogliere



Fonte

Fonte:Data:

Autore:

Continuano le escursioni organizzate nell’ambito delle attività estive promosse dalla Comunità Montana della Carnia attraverso il Museo Geologico di Ampezzo e del Centro Visite del Geoparco della Carnia.

Il prossimo appuntamento è per domenica 20 luglio pv, meta sarà il Rifuglio O. Marinelli (mt. 2.120); un’occasione per fare un viaggio lungo le testimonianze di una scogliera di 400 milioni di anni fa.

Luogo di ritrovo il Centro Visite del Geoparco della Carnia in località Laghetti di Timau (Paluzza - UD) alle ore 9.00
e partenza in auto alla volta di Passo di Monte Croce Carnico; si lasceranno le auto poco prima di raggiungere il Passo di M.te Croce Carnico (mt. 1.083) da dove si partirà a piedi per la salita al rifugio.

Caratteristiche dell’escursione:
Difficoltà: media, la mulattiera a tratti ripida che, in caso di pioggia, può essere scivolosa
Dislivello:
circa 1000 m
Attrezzatura richiesta: scarpe con suola scolpita, un abbigliamento da alta quota, ombrellino o KWay e pranzo al sacco. Per chi volesse c’è la possibilità di pranzare in rifugio.
Cartografia:
Tabacco 09
Durata dell’escursione: la salita richiede circa 3 ore senza contare le soste lungo il percorso per le osservazioni geologiche
Accompagnamento: guida alpina

Per ragioni organizzative si chiede gentilmente di dare conferma della propria partecipazione chiamando gli uffici della rete museale CarniaMusei (0433/487779) o mandando una mail all’indirizzo geoampezzo@virgilio.it entro le ore 12.00 di venerdì 18 luglio pv. A chi si prenoterà potrà essere comunicato entro venerdì pomeriggio l’annullamento dell’uscita in caso di cattivo tempo e l’eventuale data di recupero.

escursione 20 luglio_rifugio Marinelli.pdfprogramma attività estive_geologico.pdf