Progetto formativo per "Tutori volontari legali dei minori"



Fonte

Fonte:Data:

Autore:

Il Tutore Pubblico dei Minori ha tra i suoi compiti individuare e preparare persone disponibili a svolgere attività di tutela e curatela, assicurando la consulenza e il sostegno ai tutori o ai curatori nominati; (art. 21 - L. R. 49/1993 succ. modifiche L. R. 16/96).

In riferimento a ciò l'Istituto di Garanzia ha elaborato un "Progetto formativo per tutori volontari dei minori" inserito nel piano delle attività 2005, ed intende realizzare in colaborazione con l'IRSSeS, Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale, un percorso definito ed articolato per giungere alla creazione di un registro regionale delle tutele, ovvero, un elenco di tutori motivati e preparati, a disposizione dei Giudici tutelari o del Tribunale dei Minorenni, per l'eventuale conferimento dell'incarico.

Il percorso formativo proposto è completamente gratuito, con obbligo di frequenza, ed impegnerà i volontari per circa 200 ore totali, comprensive di lezioni teoriche, seminari di approfondimento, incontri con testimoni privilegiati, visite a realtà assistenziali e educative.

Il programma del corso e il modulo d'iscrizione sono disponibili presso l'Ufficio Segreteria del Comune.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno p. v. alla Direzione dell'IRSSeS, Via Colombi, 13 - 34143 TRIESTE.